L’articolo tratteggia alcune linee di storia dell’insegnamento della matematica nella scuola secondaria, in Italia, dal 1945 ad oggi. In questo non breve periodo la società e la scuola italiana hanno attraversato radicali trasformazioni e molte sono state le tendenze nell’insegnamento della matematica. L’articolo ne richiama alcune particolarmente significative, dal movimento della “Matematica moderna” degli anni Sessanta alla proposta di una “Matematica per il cittadino” degli anni Duemila, fino ai recenti curricoli di matematica per la scuola secondaria di II grado introdotti nel 2010 a quasi novant’anni dalla Riforma Gentile.

Alcune linee di storia dell’insegnamento della matematica nella scuola secondaria in Italia dal 1945 ad oggi

TOMASI, Luigi
2012

Abstract

L’articolo tratteggia alcune linee di storia dell’insegnamento della matematica nella scuola secondaria, in Italia, dal 1945 ad oggi. In questo non breve periodo la società e la scuola italiana hanno attraversato radicali trasformazioni e molte sono state le tendenze nell’insegnamento della matematica. L’articolo ne richiama alcune particolarmente significative, dal movimento della “Matematica moderna” degli anni Sessanta alla proposta di una “Matematica per il cittadino” degli anni Duemila, fino ai recenti curricoli di matematica per la scuola secondaria di II grado introdotti nel 2010 a quasi novant’anni dalla Riforma Gentile.
2012
Tomasi, Luigi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1890342
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact