Le società in-house costituiscono una realtà diffusa nel settore pubblico, e svolgono un ruolo particolarmente rilevante nell'erogare servizi/prestazioni di pubblica utilità. Le infrastrutture e i servizi del tipo Information Communication Technology (ICT) ricoprono un ruolo critico nell'adozione di processi di miglioramento nel settore pubblico, sempre più impegnato nel recupero di efficienza e di qualità. In tale contesto, l'affidamento da parte delle regioni dello sviluppo e gestione di soluzioni ICT a società in-house provider ha una evidente rilevanza da un punto di vista economico-manageriale. I meccanismi di governance, il processo di definizione delle strategie, l'impatto dei servizi ICT sull'efficienza e sull'efficacia del settore pubblico, le forme di controllo, le leve della performance aziendale, sono solo alcuni dei fattori che caratterizzano l'economia dell'azienda in-house. In considerazione della rilevanza del fenomeno, l'obiettivo del lavoro consiste nell'analizzare i fattori che definiscono il successo dell'attività svolta dalle società in-house. Più nello specifico, le caratteristiche del rapporto tra in-house provider e regione, la soddisfazione e il contributo dei clienti al successo del business, e il ruolo delle competenze e dei fattori intangibili sono oggetto di indagine. Lo studio è realizzato utilizzando il metodo del caso di studio: i dati e le informazioni rilevate vengono poi discusse al fine di evidenziare alcune considerazioni conclusive.

Il modello in-house providing nell’ambito dei servizi ICT: un'analisi dei fattori critici di successo

VAGNONI, Emidia
2013

Abstract

Le società in-house costituiscono una realtà diffusa nel settore pubblico, e svolgono un ruolo particolarmente rilevante nell'erogare servizi/prestazioni di pubblica utilità. Le infrastrutture e i servizi del tipo Information Communication Technology (ICT) ricoprono un ruolo critico nell'adozione di processi di miglioramento nel settore pubblico, sempre più impegnato nel recupero di efficienza e di qualità. In tale contesto, l'affidamento da parte delle regioni dello sviluppo e gestione di soluzioni ICT a società in-house provider ha una evidente rilevanza da un punto di vista economico-manageriale. I meccanismi di governance, il processo di definizione delle strategie, l'impatto dei servizi ICT sull'efficienza e sull'efficacia del settore pubblico, le forme di controllo, le leve della performance aziendale, sono solo alcuni dei fattori che caratterizzano l'economia dell'azienda in-house. In considerazione della rilevanza del fenomeno, l'obiettivo del lavoro consiste nell'analizzare i fattori che definiscono il successo dell'attività svolta dalle società in-house. Più nello specifico, le caratteristiche del rapporto tra in-house provider e regione, la soddisfazione e il contributo dei clienti al successo del business, e il ruolo delle competenze e dei fattori intangibili sono oggetto di indagine. Lo studio è realizzato utilizzando il metodo del caso di studio: i dati e le informazioni rilevate vengono poi discusse al fine di evidenziare alcune considerazioni conclusive.
2013
Vagnoni, Emidia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1820302
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact