Un anno fa il terremoto ha gravemente compromesso il patrimonio edilizio scolastico emiliano, rendendo necessario un piano immediato per la ricostruzione di 58 lotti di edifici ripartiti tra le province di Ferrara, Bologna, Modena e Reggio Emilia. L’articolo illustra l’esperienza virtuosa del “Programma Operativo Scuole”, con particolare attenzione alla qualità del processo, all'innovazione tecnologica e alle nuove modalità pedagogiche connesse alle disponibilità di spazi per la didattica nelle zone colpite dal sisma.

Il processo di ricostruzione degli edifici scolastici nell'Emilia colpita dal sisma. Nati per essere temporanei, destinati ad essere duraturi?

BOARIN, Paola
2013

Abstract

Un anno fa il terremoto ha gravemente compromesso il patrimonio edilizio scolastico emiliano, rendendo necessario un piano immediato per la ricostruzione di 58 lotti di edifici ripartiti tra le province di Ferrara, Bologna, Modena e Reggio Emilia. L’articolo illustra l’esperienza virtuosa del “Programma Operativo Scuole”, con particolare attenzione alla qualità del processo, all'innovazione tecnologica e alle nuove modalità pedagogiche connesse alle disponibilità di spazi per la didattica nelle zone colpite dal sisma.
2013
Boarin, Paola
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1793700
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact