La strategia dell'impresa è importante soprattutto in periodi di incertezza rilevante, come quello che stiamo affrontando. Sembra essere, questa, un'affermazione paradossale. Come si può infatti pensare alla strategia se l'incertezza rende ogni previsione potenzialmente nulla? La risposta risiede ovviamente in cosa significhi fare strategia. Se si rimane radicati all'antica convinzione che il successo della strategia sia nella fase della sua formulazione, allora si rimarrà in trappola: difficilmente il futuro si conformerà alle nostre attese. Se invece si pensa alla strategia nell’ottica di intervento attivo nella costruzione del futuro, allora si potrà avere successo . Ma a tal fine la formulazione della strategia non sarà più l'unica fase, e forse nemmeno la più importante. Sempre più rilevante diventerà infatti la capacità di collegare la strategia all'azione, ovvero di tradurre la formulazione strategia in comportamenti effettivi e concludenti capaci di plasmare l'ambiente competitivo dell'impresa per raggiungere adeguati risultati di redditività.

La performance, chiave di successo dell'impresa

MARZO, Giuseppe;
2012

Abstract

La strategia dell'impresa è importante soprattutto in periodi di incertezza rilevante, come quello che stiamo affrontando. Sembra essere, questa, un'affermazione paradossale. Come si può infatti pensare alla strategia se l'incertezza rende ogni previsione potenzialmente nulla? La risposta risiede ovviamente in cosa significhi fare strategia. Se si rimane radicati all'antica convinzione che il successo della strategia sia nella fase della sua formulazione, allora si rimarrà in trappola: difficilmente il futuro si conformerà alle nostre attese. Se invece si pensa alla strategia nell’ottica di intervento attivo nella costruzione del futuro, allora si potrà avere successo . Ma a tal fine la formulazione della strategia non sarà più l'unica fase, e forse nemmeno la più importante. Sempre più rilevante diventerà infatti la capacità di collegare la strategia all'azione, ovvero di tradurre la formulazione strategia in comportamenti effettivi e concludenti capaci di plasmare l'ambiente competitivo dell'impresa per raggiungere adeguati risultati di redditività.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1738177
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact