L'articolo, a partire da un'analisi della legislazione in vigore e dei sussidi didattici in uso attualmente nella scuola italiana per l'IRC (Insegnamento della Religione Cattolica), propone una riflessione critica sui contenuti, sui metodi e sulle finalità di tale insagnamento nella scuola pubblica italiana e, quindi, alla luce sia del suo impianto culturale ed educativo, sia delle elaborazioni pedagogiche relative al ruolo formativo della scuola "di tutti e per tutti", che oggi in particolar modo opera in un contesto sempre più multiculturale.

La didattica della Religione Cattolica in Italia, oggi: riflessioni su contenuti, metodi e finalità

MARESCOTTI, Elena
2012

Abstract

L'articolo, a partire da un'analisi della legislazione in vigore e dei sussidi didattici in uso attualmente nella scuola italiana per l'IRC (Insegnamento della Religione Cattolica), propone una riflessione critica sui contenuti, sui metodi e sulle finalità di tale insagnamento nella scuola pubblica italiana e, quindi, alla luce sia del suo impianto culturale ed educativo, sia delle elaborazioni pedagogiche relative al ruolo formativo della scuola "di tutti e per tutti", che oggi in particolar modo opera in un contesto sempre più multiculturale.
2012
Marescotti, Elena
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1732228
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact