In questo saggio sosteniamo che, poiché la conoscenza umana è costruzione di significati, è possibile pensare ad una educazione che incorpora l'ermeneutica, che faccia del soggetto il creatore del proprio sé, del proprio logos, della propria interpretazione. Poiché l'ermeneutica si riferisce all'interpretazione ha a che vedere con la conoscenza umana, ovvero con l'epistemologia e con l'ontologia, l'educazione in quanto trasmissione e costruzione della conoscenza inerisce all'epistemologia esattamente come l'ermeneutica.

La nostalgia del dialogo.

GRAMIGNA, Anita;PANCERA, Carlo
2012

Abstract

In questo saggio sosteniamo che, poiché la conoscenza umana è costruzione di significati, è possibile pensare ad una educazione che incorpora l'ermeneutica, che faccia del soggetto il creatore del proprio sé, del proprio logos, della propria interpretazione. Poiché l'ermeneutica si riferisce all'interpretazione ha a che vedere con la conoscenza umana, ovvero con l'epistemologia e con l'ontologia, l'educazione in quanto trasmissione e costruzione della conoscenza inerisce all'epistemologia esattamente come l'ermeneutica.
2012
9788840015644
Ermeneutica; educazione; pluralismo; complessità; intercultura.
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