il linguaggio è consapevolmente forma dell'interpretare e del comprendere; si pone quindi come sistema educativo. Il soggetto interpretante si forma nel mentre che tras-forma il proprio campo euristico e, con esso, il mondo. Si tratta di un punto saliente della ricerca educativa, perché, oggi più che mai essa presuppone, con uno sguardo qualitativo, la consapevolezza della pregnanza simbolica di documenti e testimonianze; infine, la concezione dell'esperienza come contestuale e storica.

Introduzione: le ragioni di una pedagogia accogliente.

GRAMIGNA, Anita
2009

Abstract

il linguaggio è consapevolmente forma dell'interpretare e del comprendere; si pone quindi come sistema educativo. Il soggetto interpretante si forma nel mentre che tras-forma il proprio campo euristico e, con esso, il mondo. Si tratta di un punto saliente della ricerca educativa, perché, oggi più che mai essa presuppone, con uno sguardo qualitativo, la consapevolezza della pregnanza simbolica di documenti e testimonianze; infine, la concezione dell'esperienza come contestuale e storica.
2009
9788856811155
Etica; ricercha educativa; postmoderno; solidarietà
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1728892
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact