Questo contributo ripercorre le idee deweyane intorno alla Sto¬ria ed al suo ruolo nella scuola e nell’esistenza degli uomini e dei gruppi sociali, con due scopi precipui: da un lato, ricostruire un aspetto del pensiero di Dewey in ombra rispetto ad altri temi da lui trattati; dall’altro mettere in luce come gli assunti deweyani al riguardo possano costituire un’interessante lezione per chi si occupa di epistemologia e storia della Scienza dell’educazione. Dall’analisi del pensiero di Dewey è emersa un coincidenza tra educazione e esistenza e tra esistenza e sto¬ria: di qui l’indissolubile nesso tra Storia e Educazione per la crescita di soggetti e gruppi sociali responsabili e consapevoli. Ma questo ci ha permesso anche di concludere come, sul versante epistemologico, la Storia può configurarsi come la categoria principale del congegno concettuale dell’educazione.
Educazione e storia: la lezione di John Dewey
BELLATALLA, Luciana
2012
Abstract
Questo contributo ripercorre le idee deweyane intorno alla Sto¬ria ed al suo ruolo nella scuola e nell’esistenza degli uomini e dei gruppi sociali, con due scopi precipui: da un lato, ricostruire un aspetto del pensiero di Dewey in ombra rispetto ad altri temi da lui trattati; dall’altro mettere in luce come gli assunti deweyani al riguardo possano costituire un’interessante lezione per chi si occupa di epistemologia e storia della Scienza dell’educazione. Dall’analisi del pensiero di Dewey è emersa un coincidenza tra educazione e esistenza e tra esistenza e sto¬ria: di qui l’indissolubile nesso tra Storia e Educazione per la crescita di soggetti e gruppi sociali responsabili e consapevoli. Ma questo ci ha permesso anche di concludere come, sul versante epistemologico, la Storia può configurarsi come la categoria principale del congegno concettuale dell’educazione.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.