Nel presente articolo viene descritta l'attività di ottimizzazione di una griglia di areazione afonizzata che insonorizza il radiatore ed il vano motore di una gru idraulica; la griglia deve consentire il passaggio d'aria per lo smaltimento del calore del radiatore ma attenuare contemporaneamente il rumore proveniente dal vano motore; attraverso un software agli elementi finiti sono state simulate diverse geometrie delle alette del grigliato (spessore, passo, inclinazione) e diverse tipologie di materiali fonoassorbenti posti sul lato interno della griglia, al fine di dissipare energia sonora incidente sulla griglia e sulle superfici dei canali costituiti dalle alette; E' stato infine studiato l'effetto di un rivestimento superficiale del materiale fonoassorbente, necessario per proteggere da pioggia, fango e polvere il materiale senza pregiudicarne il comportamento acustico. I risultati delle simulazioni sono confrontati con quelli sperimentali ottenuti su un prototipo realizzato e montato su un veicolo, testato nelle condizioni operative.
PROGETTAZIONE FEM DI GRIGLIE AFONIZZATE
POMPOLI, Francesco;BONFIGLIO, Paolo;PODESCHI, Emanuele;
2012
Abstract
Nel presente articolo viene descritta l'attività di ottimizzazione di una griglia di areazione afonizzata che insonorizza il radiatore ed il vano motore di una gru idraulica; la griglia deve consentire il passaggio d'aria per lo smaltimento del calore del radiatore ma attenuare contemporaneamente il rumore proveniente dal vano motore; attraverso un software agli elementi finiti sono state simulate diverse geometrie delle alette del grigliato (spessore, passo, inclinazione) e diverse tipologie di materiali fonoassorbenti posti sul lato interno della griglia, al fine di dissipare energia sonora incidente sulla griglia e sulle superfici dei canali costituiti dalle alette; E' stato infine studiato l'effetto di un rivestimento superficiale del materiale fonoassorbente, necessario per proteggere da pioggia, fango e polvere il materiale senza pregiudicarne il comportamento acustico. I risultati delle simulazioni sono confrontati con quelli sperimentali ottenuti su un prototipo realizzato e montato su un veicolo, testato nelle condizioni operative.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.