Il contributo di Zaccagni e Gualdi-Russo descrive il trend nell’insegnamento dell’educazione fisica all’interno della scuola secondaria inferiore italiana negli ultimi 150 anni con particolare riferimento al periodo fascista e al periodo recente sino ad oggi. Nel sottolineare lo stretto nesso che lega ricerca e formazione, si presenta criticamente l’iter che, partendo dalla difficile situazione dell’immediato dopoguerra, ha condotto ad una formazione universitaria dei docenti di Scienze Motorie e Sportive attribuendo una rinnovata dignità alla disciplina.

Dalla ginnastica alle scienze motorie: trend dell'insegnamento nella scuola secondaria inferiore italiana

ZACCAGNI, Luciana;GUALDI, Emanuela
2012

Abstract

Il contributo di Zaccagni e Gualdi-Russo descrive il trend nell’insegnamento dell’educazione fisica all’interno della scuola secondaria inferiore italiana negli ultimi 150 anni con particolare riferimento al periodo fascista e al periodo recente sino ad oggi. Nel sottolineare lo stretto nesso che lega ricerca e formazione, si presenta criticamente l’iter che, partendo dalla difficile situazione dell’immediato dopoguerra, ha condotto ad una formazione universitaria dei docenti di Scienze Motorie e Sportive attribuendo una rinnovata dignità alla disciplina.
2012
Zaccagni, Luciana; Gualdi, Emanuela
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1683506
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact