La misurazione della performance di una struttura sanitaria è particolarmente complessa perché i processi produttivi risentono dell’alto contenuto professionale di prestazioni e servizi erogati e, allo stesso tempo, di una forte personalizzazione orientata al singolo paziente che impedisce una standardizzazione. Scopo del lavoro è quello di definire un modello di misurazione della performance gestionale delle Unità Operative dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Arcispedale S. Anna di Ferrara sulla base dei seguenti criteri: indicazione della capacità di raggiungere un traguardo concordato in sede di negoziazione di budget, semplicità, disponibilità del dato, ripetibilità e trasmissibilità dei risultati.Gli indicatori scelti sono stati inseriti in una tabella che funge da “cruscotto di valutazione”, specifico dell’attività dell’Unità Operativa. Ad ogni categoria di indicatori è stato attribuito un punteggio di valore decrescente, distribuito in tre fasce, a seconda del grado di performance raggiunto e dello scostamento dai risultati attesi.Lo score totale ha fornito una valutazione complessiva mentre l’esame delle categorie di indicatori ha evidenziato punti di forza e criticità, permettendo di effettuare confronti ed individuare ambiti di miglioramento al fine di condurre tutte le funzioni a livelli ottimizzati di performance.

La misurazione della performance gestionale nelle aziende sanitarie: un modello proposto nella Azienda Ospedaliero Universitaria di ferrara

LUPI, Silvia;GREGORIO, Pasquale
2012

Abstract

La misurazione della performance di una struttura sanitaria è particolarmente complessa perché i processi produttivi risentono dell’alto contenuto professionale di prestazioni e servizi erogati e, allo stesso tempo, di una forte personalizzazione orientata al singolo paziente che impedisce una standardizzazione. Scopo del lavoro è quello di definire un modello di misurazione della performance gestionale delle Unità Operative dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Arcispedale S. Anna di Ferrara sulla base dei seguenti criteri: indicazione della capacità di raggiungere un traguardo concordato in sede di negoziazione di budget, semplicità, disponibilità del dato, ripetibilità e trasmissibilità dei risultati.Gli indicatori scelti sono stati inseriti in una tabella che funge da “cruscotto di valutazione”, specifico dell’attività dell’Unità Operativa. Ad ogni categoria di indicatori è stato attribuito un punteggio di valore decrescente, distribuito in tre fasce, a seconda del grado di performance raggiunto e dello scostamento dai risultati attesi.Lo score totale ha fornito una valutazione complessiva mentre l’esame delle categorie di indicatori ha evidenziato punti di forza e criticità, permettendo di effettuare confronti ed individuare ambiti di miglioramento al fine di condurre tutte le funzioni a livelli ottimizzati di performance.
2012
Lupi, Silvia; A., Verzola; M., Salani; P., Antonioli; E., Carlini; Gregorio, Pasquale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1682843
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact