L'autore fa notare quanto l'esistenza di una ricca e ordinata documentazione (soprattutto amministrativa) sui lavori pubblici progettati o eseguiti in Roma durante il periodo napoleonico (1808-1814) sia stata importante per definire il frequentato campo di ricerca, genericamente noto come la 'Roma francese'. Nota altresì che i venti anni precedenti (1780-1800), per i quali la documentazione pubblica è lacunosa e gli archivi privati quasi inesistenti, non solo sono stati meno frequentati dagli studi, ma anche artificiosamente separati dai decenni successivi. Scopo del testo, parte di una ricerca più vasta, è di mettere in evidenza i caratteri teorici e formali dell'architettura romana tra il 1780 e il 1820, a prescindere dalla natura dei fondi archivistici che la documentano. In questo quadro, le due figure di riferimento sono il teorico Francesco Milizia e Antonio Canova quando, in qualità di maggior artista vivente, ha avuto responsabilità nello scegliere o consigliare alcuni architetti ai suoi committenti.
Tra Francesco Milizia e Antonio Canova: l'architettura a Roma intorno al 1800
PASQUALI, Susanna
2012
Abstract
L'autore fa notare quanto l'esistenza di una ricca e ordinata documentazione (soprattutto amministrativa) sui lavori pubblici progettati o eseguiti in Roma durante il periodo napoleonico (1808-1814) sia stata importante per definire il frequentato campo di ricerca, genericamente noto come la 'Roma francese'. Nota altresì che i venti anni precedenti (1780-1800), per i quali la documentazione pubblica è lacunosa e gli archivi privati quasi inesistenti, non solo sono stati meno frequentati dagli studi, ma anche artificiosamente separati dai decenni successivi. Scopo del testo, parte di una ricerca più vasta, è di mettere in evidenza i caratteri teorici e formali dell'architettura romana tra il 1780 e il 1820, a prescindere dalla natura dei fondi archivistici che la documentano. In questo quadro, le due figure di riferimento sono il teorico Francesco Milizia e Antonio Canova quando, in qualità di maggior artista vivente, ha avuto responsabilità nello scegliere o consigliare alcuni architetti ai suoi committenti.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.