Nella seconda metà dell’Ottocento un sempre maggior numero di donne in Europa cercano di entrare in percorsi scolastici artistici per imparare le tecniche e la teoria dell’arte, in drammatico contrasto con un’organizzazione sociale della produzione artistica che è invece fondata, in larga parte, sulla loro esclusione. La questione di genere nelle Scuole e nelle Accademie d’arte è un filo rosso che percorre in maniera conflittuale quel secolo, suscitando polemiche, dibattiti e scandali e mettendo in luce una delle numerose contraddizioni della modernità : da un lato l’emancipazione delle donne, dall’altro la costruzione per loro di ben codificati ruoli familiari. L’articolo analizza le fasi di questo fenomeno, i dibattiti interni ed esterni ai mondi dell’arte, i modi i cui le diverse istituzioni reagirono nei vari paesi (ad es. Francia, Inghilterra, Italia) sullo sfondo delle trasformazioni sociali, culturali, demografiche e professionali che la modernità stava tracciando in maniera irreversibile.

"Perchè non posso andare a studiare lì?.."Scuole e Accademie d'arte nell'Europa ottocentesca e questione di genere

TRASFORINI, Maria Antonietta
2011

Abstract

Nella seconda metà dell’Ottocento un sempre maggior numero di donne in Europa cercano di entrare in percorsi scolastici artistici per imparare le tecniche e la teoria dell’arte, in drammatico contrasto con un’organizzazione sociale della produzione artistica che è invece fondata, in larga parte, sulla loro esclusione. La questione di genere nelle Scuole e nelle Accademie d’arte è un filo rosso che percorre in maniera conflittuale quel secolo, suscitando polemiche, dibattiti e scandali e mettendo in luce una delle numerose contraddizioni della modernità : da un lato l’emancipazione delle donne, dall’altro la costruzione per loro di ben codificati ruoli familiari. L’articolo analizza le fasi di questo fenomeno, i dibattiti interni ed esterni ai mondi dell’arte, i modi i cui le diverse istituzioni reagirono nei vari paesi (ad es. Francia, Inghilterra, Italia) sullo sfondo delle trasformazioni sociali, culturali, demografiche e professionali che la modernità stava tracciando in maniera irreversibile.
2011
8814171912
Arte; Genere; Accademie; Professioni
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1663878
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact