Con sette docenti a rappresentare altrettante competenze – dalla Chimica al Restauro, dalla Fisica alla Storia dell'Arte, alla Legislazione dei Beni Culturali – si sono affrontati diversi aspetti della vita di opere d'arte contemporanea. Ne è risultato un quadro multidisciplinare di questi peculiari prodotti del nostro tempo e delle tecnologie che sono state messe in campo per conoscerli e conservarli. Questa Giornata ha colmato una lacuna nel panorama della formazione scientifica: se infatti si moltiplicano le iniziative dedicate alle applicazioni scientifiche ai Beni Culturali, inesistenti risultano quelle specificatamente dedicate alle problematiche dell'arte contemporanea. La Giornata, riservata per motivi logistici a un limitato numero di partecipanti, ha riunito dipendenti di Enti di ricerca e di Istituzioni nazionali e locali legate ai Beni Culturali, studenti universitari italiani e di due istituzioni estere, con un esito didattico valutato in modo estremamente positivo da tutti.

Giornata di studio e formazione "per conservare l'arte contemporanea"

PETRUCCI, Ferruccio Carlo
2011

Abstract

Con sette docenti a rappresentare altrettante competenze – dalla Chimica al Restauro, dalla Fisica alla Storia dell'Arte, alla Legislazione dei Beni Culturali – si sono affrontati diversi aspetti della vita di opere d'arte contemporanea. Ne è risultato un quadro multidisciplinare di questi peculiari prodotti del nostro tempo e delle tecnologie che sono state messe in campo per conoscerli e conservarli. Questa Giornata ha colmato una lacuna nel panorama della formazione scientifica: se infatti si moltiplicano le iniziative dedicate alle applicazioni scientifiche ai Beni Culturali, inesistenti risultano quelle specificatamente dedicate alle problematiche dell'arte contemporanea. La Giornata, riservata per motivi logistici a un limitato numero di partecipanti, ha riunito dipendenti di Enti di ricerca e di Istituzioni nazionali e locali legate ai Beni Culturali, studenti universitari italiani e di due istituzioni estere, con un esito didattico valutato in modo estremamente positivo da tutti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1653483
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact