La scienza forma la nostra cosmovisione, pertanto incide sui comportamenti soggettivi e collettivi perché porta con sé i valori e i costumi di tutta la società. Essa ha a che vedere con tutto quello che riguarda il reale, in quanto ci consegna l’immenso potere di contribuire alla costruzione e al cambiamento di quanto ci circonda. Il nesso fra sapere e potere che qui si profila, ci conduce alla relazione Scienza-Etica: nella misura in cui quest’ultima ha a che fare con l’agire degli esseri umani, tale nesso è determinato dalla conoscenza e dunque, è strettamente correlato alla educazione. Così, la relazione scienza-società che, da subito, si presenta intrinsecamente dinamica, trova il suo fulcro nella conoscenza, inerisce all’educazione e si esprime nell’azione, tutta umana, con cui interpretiamo e trasformiamo il mondo, e dunque ha ineliminabili risvolti etici. Questo saggio rappresenta un resoconto di una ricerca più ampia – i cui esiti saranno pubblicati in un volume ancora in via di definizione - sul tema dell’etica, in relazione al costituirsi dei nuovi saperi nella scienza di ultima generazione.

Etica e formazione del soggetto nel tempo delle Nanotecnologie

GRAMIGNA, Anita;
2011

Abstract

La scienza forma la nostra cosmovisione, pertanto incide sui comportamenti soggettivi e collettivi perché porta con sé i valori e i costumi di tutta la società. Essa ha a che vedere con tutto quello che riguarda il reale, in quanto ci consegna l’immenso potere di contribuire alla costruzione e al cambiamento di quanto ci circonda. Il nesso fra sapere e potere che qui si profila, ci conduce alla relazione Scienza-Etica: nella misura in cui quest’ultima ha a che fare con l’agire degli esseri umani, tale nesso è determinato dalla conoscenza e dunque, è strettamente correlato alla educazione. Così, la relazione scienza-società che, da subito, si presenta intrinsecamente dinamica, trova il suo fulcro nella conoscenza, inerisce all’educazione e si esprime nell’azione, tutta umana, con cui interpretiamo e trasformiamo il mondo, e dunque ha ineliminabili risvolti etici. Questo saggio rappresenta un resoconto di una ricerca più ampia – i cui esiti saranno pubblicati in un volume ancora in via di definizione - sul tema dell’etica, in relazione al costituirsi dei nuovi saperi nella scienza di ultima generazione.
2011
Gramigna, Anita; F., Sancen Contreras
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1618666
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact