In questo lavoro sono presentati i risultati della ricerca intervento sulle comunità di tipo familiare realizzata negli anni 90-91 con la partecipazione di 10 comunità aderenti al Coordinamento Nazionale delle Comunità per Minori (CNCM) che si è avvalsa del coordinamento e della consulenza del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna. Nello specifico sono stati intervistati gli educatori delle 10 comunità attraverso l'integrazione di tre diversi strumenti: un questionario, un'intervista biografica e un'intervista etnografica definita "istruzione al sosia". I risultati consentono di pervenire alla descrizioni analisi e valutazione delle seguenti aree tematiche: il profilo degli educatori di comunità; il rapporto fra comunità e contesto (nell'accezione ecologica di Bronfbrenner); la vita in comunità; la conoscenza e le azioni della vita quotidiana.

Educare in comunità : la comunità nelle parole e nelle azioni degli educatori

BASTIANONI, Paola
1994

Abstract

In questo lavoro sono presentati i risultati della ricerca intervento sulle comunità di tipo familiare realizzata negli anni 90-91 con la partecipazione di 10 comunità aderenti al Coordinamento Nazionale delle Comunità per Minori (CNCM) che si è avvalsa del coordinamento e della consulenza del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna. Nello specifico sono stati intervistati gli educatori delle 10 comunità attraverso l'integrazione di tre diversi strumenti: un questionario, un'intervista biografica e un'intervista etnografica definita "istruzione al sosia". I risultati consentono di pervenire alla descrizioni analisi e valutazione delle seguenti aree tematiche: il profilo degli educatori di comunità; il rapporto fra comunità e contesto (nell'accezione ecologica di Bronfbrenner); la vita in comunità; la conoscenza e le azioni della vita quotidiana.
1994
9789999999991
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1608073
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact