In questo articolo vengono presentati i risultati relativi a una ricerca condotta in diverse comunità per minori allo scopo di indagare la struttura delle interazioni relative alle principali routine quotidiane. La trasposizine sul piano formale di tali sequenze osservate nella vita quotidiana è stata realizzata tramite l'impiego di tecniche di scaling (scale cumulative di Mokken) applicate a ogni insieme di comportamenti che definisce una particolare routine oggetto di intervento educativo. Nello specifico in questo art icolo sono analizzate le sequenza relative al sostenere il rendimento scolastico attraverso i compiti pomeridiani. La sequenza che meglio descrive l'ansia relativa alla scuola prende forma e contenuto nella routine dei compiti che è sinteticamente descritta nella scala "non ce la faccio" che ha complessivamente un valore significativo per tutte el comunità esaminate.

La paura di iniziare: come evitare i compiti scolastici

BASTIANONI, Paola;
1999

Abstract

In questo articolo vengono presentati i risultati relativi a una ricerca condotta in diverse comunità per minori allo scopo di indagare la struttura delle interazioni relative alle principali routine quotidiane. La trasposizine sul piano formale di tali sequenze osservate nella vita quotidiana è stata realizzata tramite l'impiego di tecniche di scaling (scale cumulative di Mokken) applicate a ogni insieme di comportamenti che definisce una particolare routine oggetto di intervento educativo. Nello specifico in questo art icolo sono analizzate le sequenza relative al sostenere il rendimento scolastico attraverso i compiti pomeridiani. La sequenza che meglio descrive l'ansia relativa alla scuola prende forma e contenuto nella routine dei compiti che è sinteticamente descritta nella scala "non ce la faccio" che ha complessivamente un valore significativo per tutte el comunità esaminate.
1999
Bastianoni, Paola; Schadee, H.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1608069
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact