Questo capitolo approfondisce la riflessione su una metodologia d’intervento per una specifica forma di nuova genitorialità, ossia per coloro che operano a diverso titolo (come volontari o professionalmente) nelle comunità residenziali che accolgono bambini e adolescenti allontanati dalle loro famiglie d’origine in seguito a traumi relazionali direttamente conseguenti a diversi e complessi fallimenti nella genitorialità (maltrattamenti fisici e psicologici, incuria e trascuratezza, abuso sessuale intrafamiliare). A partire dal costrutto di ambiente terapeutico globale visto nella sua duplice dimensione di setting esterno (comunità come luogo fisico e relazionale) e setting interno (vissuti, emozioni, rappresentazioni e modelli culturali di quanti interagiscono nel contesto di comunità), viene presentato il metodo di formazione e supervisone integrata; un metodo che sintetizzando il lavoro sul caso specifico e sul vissuto dinamico degli operatori, ottimizza gli interventi volti alla realizzazione in comunità di un ambiente fisico e relazionale idoneo alla strutturazione di percorsi di protezione rispetto al rischio psicosociale in cui i minori ospiti sono incorsi.

Un metodo integrato di formazione e supervisione alle nuove genitorialità

BASTIANONI, Paola;
2007

Abstract

Questo capitolo approfondisce la riflessione su una metodologia d’intervento per una specifica forma di nuova genitorialità, ossia per coloro che operano a diverso titolo (come volontari o professionalmente) nelle comunità residenziali che accolgono bambini e adolescenti allontanati dalle loro famiglie d’origine in seguito a traumi relazionali direttamente conseguenti a diversi e complessi fallimenti nella genitorialità (maltrattamenti fisici e psicologici, incuria e trascuratezza, abuso sessuale intrafamiliare). A partire dal costrutto di ambiente terapeutico globale visto nella sua duplice dimensione di setting esterno (comunità come luogo fisico e relazionale) e setting interno (vissuti, emozioni, rappresentazioni e modelli culturali di quanti interagiscono nel contesto di comunità), viene presentato il metodo di formazione e supervisone integrata; un metodo che sintetizzando il lavoro sul caso specifico e sul vissuto dinamico degli operatori, ottimizza gli interventi volti alla realizzazione in comunità di un ambiente fisico e relazionale idoneo alla strutturazione di percorsi di protezione rispetto al rischio psicosociale in cui i minori ospiti sono incorsi.
2007
9788840012094
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1607071
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact