In questo articolo il processo di reciproca conoscenza e accettazione tra alunni italiani e stranieri nella scuola italiana è letto tramite un orientamento contestuale che evidenzia le influenze sull’iterazione diretta tra i ragazzi delle diverse variabili rintracciabili nei singoli livelli del contesto (macro, meso, eco micro). In quest’ottica i concetti di integrazione, intercultura, pregiudizio, accettazione, assumono il duplice significato di obiettivi ed esiti del complesso processo di negoziazione dinamica tra aspettative e atteggiamenti individuali e di gruppo, tra istanze istituzionali e educative, tra risorse individuali e dell’ambiente, tra comprensione della minacia insita nel diverso e ampliamento della conoscenza che ogni incontro con la diversità produce.

Nuove convivenze a scuola: scenari multiculturali per nuove appartenenze

BASTIANONI, Paola
2002

Abstract

In questo articolo il processo di reciproca conoscenza e accettazione tra alunni italiani e stranieri nella scuola italiana è letto tramite un orientamento contestuale che evidenzia le influenze sull’iterazione diretta tra i ragazzi delle diverse variabili rintracciabili nei singoli livelli del contesto (macro, meso, eco micro). In quest’ottica i concetti di integrazione, intercultura, pregiudizio, accettazione, assumono il duplice significato di obiettivi ed esiti del complesso processo di negoziazione dinamica tra aspettative e atteggiamenti individuali e di gruppo, tra istanze istituzionali e educative, tra risorse individuali e dell’ambiente, tra comprensione della minacia insita nel diverso e ampliamento della conoscenza che ogni incontro con la diversità produce.
2002
Bastianoni, Paola
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1607067
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact