L'articolo si interroga su vantaggi e svantaggi dell'applicazione della scrittura informatizzata all'elaborazione d'un particolarissimo testo a stampa: l'edizione critica di musiche operistiche, in forma di partitura destinata ai leggii di direttori d'orchestra, cantanti e orchestrali (nonché alle scrivanie dei musicologi). In particolare, vi viene messo a fuoco - fino alla formulazione d'uno stringato vademecum - come la conservazione di taluni passaggi "su carta" garantisca un'ancora più certa efficacia delle procedure informatizzate.

La problematica della 'Stichvorlage' in epoca di scrittura musicale informatizzata

ROCCATAGLIATI, Alessandro
2011

Abstract

L'articolo si interroga su vantaggi e svantaggi dell'applicazione della scrittura informatizzata all'elaborazione d'un particolarissimo testo a stampa: l'edizione critica di musiche operistiche, in forma di partitura destinata ai leggii di direttori d'orchestra, cantanti e orchestrali (nonché alle scrivanie dei musicologi). In particolare, vi viene messo a fuoco - fino alla formulazione d'uno stringato vademecum - come la conservazione di taluni passaggi "su carta" garantisca un'ancora più certa efficacia delle procedure informatizzate.
2011
Roccatagliati, Alessandro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1553399
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact