L'articolo ricostruisce la storia dell'insegnamento della religione in Italia, dal 1861 ad oggi, mettendo in luce: a. le disposizioni di legge; la formazione di questi docenti, i caratteri dei manuali scolastici. Infine, ci si chiede se, alla luce della Scienza dell'educazione, la religione può essere considerata legittimamente una disciplina scolastica.

La questione degli insegnanti di religione in Italia

BELLATALLA, Luciana
2011

Abstract

L'articolo ricostruisce la storia dell'insegnamento della religione in Italia, dal 1861 ad oggi, mettendo in luce: a. le disposizioni di legge; la formazione di questi docenti, i caratteri dei manuali scolastici. Infine, ci si chiede se, alla luce della Scienza dell'educazione, la religione può essere considerata legittimamente una disciplina scolastica.
2011
Educazione; Scuola; Politica; Concordato
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1527765
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact