Il paper affronta il tema dell’esperienza, considerato in una prospettiva manageriale e di marketing. I principali obiettivi di ricerca sono i seguenti: a) individuare e qualificare le specificità degli “output esperienziali” rispetto ai servizi; b) indagare le peculiarità del “marketing delle esperienze”, proponendo un modello concettuale applicabile a diverse tipologie di “operatori dell’esperienza”, alla luce anche delle tendenze in atto dal lato dell’offerta, dove un interessante elemento di novità è rappresentato dal segmento dei “gift esperienziali”, che negli ultimi anni ha mostrato significativi tassi di crescita; c) proprio in merito a questo tipo di operatori, in particolare, si formulano alcune ipotesi interpretative circa le criticità che essi dovranno presumibilmente affrontare alla luce di una concorrenza già molto agguerrita ed in crescita e di un possibile rischio di banalizzazione delle esperienze “impacchettate e collocate a scaffale”.

Il marketing delle esperienze fra specificità e tendenze evolutive: il caso Wish Days

FORTEZZA, Fulvio;
2010

Abstract

Il paper affronta il tema dell’esperienza, considerato in una prospettiva manageriale e di marketing. I principali obiettivi di ricerca sono i seguenti: a) individuare e qualificare le specificità degli “output esperienziali” rispetto ai servizi; b) indagare le peculiarità del “marketing delle esperienze”, proponendo un modello concettuale applicabile a diverse tipologie di “operatori dell’esperienza”, alla luce anche delle tendenze in atto dal lato dell’offerta, dove un interessante elemento di novità è rappresentato dal segmento dei “gift esperienziali”, che negli ultimi anni ha mostrato significativi tassi di crescita; c) proprio in merito a questo tipo di operatori, in particolare, si formulano alcune ipotesi interpretative circa le criticità che essi dovranno presumibilmente affrontare alla luce di una concorrenza già molto agguerrita ed in crescita e di un possibile rischio di banalizzazione delle esperienze “impacchettate e collocate a scaffale”.
2010
9782953281118
marketing esperienze experience econonomy wish days
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