Il capitolo prende in esame il caso Pershing, un produttore di yacht a motore con sede in provincia di Pesaro. Il cantiere appartiene al Gruppo Ferretti, leader della nautica da diporto italiana e fra i principali operatori al mondo. Vi sono molteplici motivi di interesse nello studio di questo caso. Innanzitutto il settore in cui quest’azienda opera, che rappresenta uno dei comparti con i maggiori tassi di crescita (in termini di occupati, di fatturati e di profitti) negli ultimi anni in Italia, dove operano imprese che hanno assunto ruoli leader nel mercato mondiale. In secondo luogo il tasso di sviluppo dell’impresa, favorito anche dall’entrata nel Gruppo Ferretti. In terzo luogo il posizionamento del marchio Pershing nel mercato, che ha saputo conquistare un’immagine fortemente positiva e caratterizzata. Lo studio del caso è rivolto a comprendere i fattori alla base del successo dell’impresa, il ruolo svolto dal marketing, le modalità secondo le quali l’impresa si rapporta al mercato. L’analisi approfondisce quattro aspetti: il mercato di riferimento ed il posizionamento di Pershing; le caratteristiche distintive del prodotto; il modello organizzativo; le politiche di marketing adottate.

La media impresa tra imprenditorialità e consolidamento manageriale. Il caso Pershing

FORTEZZA, Fulvio
2009

Abstract

Il capitolo prende in esame il caso Pershing, un produttore di yacht a motore con sede in provincia di Pesaro. Il cantiere appartiene al Gruppo Ferretti, leader della nautica da diporto italiana e fra i principali operatori al mondo. Vi sono molteplici motivi di interesse nello studio di questo caso. Innanzitutto il settore in cui quest’azienda opera, che rappresenta uno dei comparti con i maggiori tassi di crescita (in termini di occupati, di fatturati e di profitti) negli ultimi anni in Italia, dove operano imprese che hanno assunto ruoli leader nel mercato mondiale. In secondo luogo il tasso di sviluppo dell’impresa, favorito anche dall’entrata nel Gruppo Ferretti. In terzo luogo il posizionamento del marchio Pershing nel mercato, che ha saputo conquistare un’immagine fortemente positiva e caratterizzata. Lo studio del caso è rivolto a comprendere i fattori alla base del successo dell’impresa, il ruolo svolto dal marketing, le modalità secondo le quali l’impresa si rapporta al mercato. L’analisi approfondisce quattro aspetti: il mercato di riferimento ed il posizionamento di Pershing; le caratteristiche distintive del prodotto; il modello organizzativo; le politiche di marketing adottate.
2009
9788856807646
nautica diporto caso pershing media impresa
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