L'articolo propone una breve puntualizzazione della parola "distacco" come un concetto-chiave dell'educazione. Il meccanismo, di fuga e ritorno, ci mostra la relatività e la funzionalità dei rapporti strutturantisi nel nome dell’educazione, e riguarda giocoforza, oltre ai soggetti implicati (educatore/educando), anche gli oggetti (i saperi) coinvolti, poiché il costruirsi della conoscenza e della metaconoscenza procede nell’alternarsi di momenti di immersione e di estraniamento, d’identificazione e di distacco.
Distacco
MARESCOTTI, Elena
2009
Abstract
L'articolo propone una breve puntualizzazione della parola "distacco" come un concetto-chiave dell'educazione. Il meccanismo, di fuga e ritorno, ci mostra la relatività e la funzionalità dei rapporti strutturantisi nel nome dell’educazione, e riguarda giocoforza, oltre ai soggetti implicati (educatore/educando), anche gli oggetti (i saperi) coinvolti, poiché il costruirsi della conoscenza e della metaconoscenza procede nell’alternarsi di momenti di immersione e di estraniamento, d’identificazione e di distacco.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.