Il contributo individua e prende criticamente in esame i principali studi che la ricerca storiografica ha dedicato - dal secondo dopoguerra ad oggi - alle caratteristiche e ai problemi della scuola nel Ventennio fascista. Ciò al fine di argomentare in modo problematico la questione della cosiddetta "fascistizzazione della scuola" e di fare emergere alcuni connotati salienti della teoria dell'educazione e della scuola medesima.

Libri chiave per entrare nella scuola del Ventennio: una bibliografia ragionata

MARESCOTTI, Elena
2010

Abstract

Il contributo individua e prende criticamente in esame i principali studi che la ricerca storiografica ha dedicato - dal secondo dopoguerra ad oggi - alle caratteristiche e ai problemi della scuola nel Ventennio fascista. Ciò al fine di argomentare in modo problematico la questione della cosiddetta "fascistizzazione della scuola" e di fare emergere alcuni connotati salienti della teoria dell'educazione e della scuola medesima.
2010
9788820749903
storia della scuola; storia dell'educazione; fascismo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1494113
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact