Film-documentario (55 minuti di durata) che costituisce il primo risultato di un più ampio e articolato progetto didattico-scientifico, che mette a valore una pluriennale esperienza di attività di divulgazione dei principi e delle regole della Costituzione italiana nel mondo della scuola, attraverso una radicata sinergia tra Università e territorio (in ispecie, il Dipartimento di Scienze giuridiche dell'ateneo di Ferrara e la città di Rovigo e la sua provincia). Il film documenta l'attività didattica svolta tra ottobre e dicembre 2010, attraverso 26 lezioni tenute in 6 scuole-pilota del Polesine, da uno staff di Assegnisti, Dottori di ricerca e Dottorandi in Diritto costituzonale dell'Università di Ferrara (sotto il coordinamento del Prof. Andrea Pugiotto, Ordinario di Diritto costituzionale nel medesimo Ateneo). L'esperienza didattica è stata integralmente ripresa da una troupe professionale, sottoposta a postproduzione e "narrata" secondo il linguaggio specifico della cinematografia sulla base di una apposita sceneggiatura originale. L'obiettivo del prodotto è duplice. Da un lato, testimoniare ai Docenti delle scuole un metodo, inedito ed efficace, per l'insegnamento della nuova materia "Cittadinanza e Costituzone" (al film-documentario si affiancherà un manuale didattico rivolto agli insegnanti di scuole primarie e secondarie, munito di apposita piattaforma informatica di servizio). Dall'altro, dimostrare come la Costituzione italiana possa facilmente "uscire" dalle aule universitarie e divenire accessibile a tutti, a partire dagli alunni e dagli studenti medi.

A Scuola di libertà. Conoscere e insegnare la Costituzione

PUGIOTTO, Andrea;BERGONZINI, Chiara;LORENZON, Sara;ZANETTI, Viviana;VACCARI, Giulia;DONATI, Giorgio;
2011

Abstract

Film-documentario (55 minuti di durata) che costituisce il primo risultato di un più ampio e articolato progetto didattico-scientifico, che mette a valore una pluriennale esperienza di attività di divulgazione dei principi e delle regole della Costituzione italiana nel mondo della scuola, attraverso una radicata sinergia tra Università e territorio (in ispecie, il Dipartimento di Scienze giuridiche dell'ateneo di Ferrara e la città di Rovigo e la sua provincia). Il film documenta l'attività didattica svolta tra ottobre e dicembre 2010, attraverso 26 lezioni tenute in 6 scuole-pilota del Polesine, da uno staff di Assegnisti, Dottori di ricerca e Dottorandi in Diritto costituzonale dell'Università di Ferrara (sotto il coordinamento del Prof. Andrea Pugiotto, Ordinario di Diritto costituzionale nel medesimo Ateneo). L'esperienza didattica è stata integralmente ripresa da una troupe professionale, sottoposta a postproduzione e "narrata" secondo il linguaggio specifico della cinematografia sulla base di una apposita sceneggiatura originale. L'obiettivo del prodotto è duplice. Da un lato, testimoniare ai Docenti delle scuole un metodo, inedito ed efficace, per l'insegnamento della nuova materia "Cittadinanza e Costituzone" (al film-documentario si affiancherà un manuale didattico rivolto agli insegnanti di scuole primarie e secondarie, munito di apposita piattaforma informatica di servizio). Dall'altro, dimostrare come la Costituzione italiana possa facilmente "uscire" dalle aule universitarie e divenire accessibile a tutti, a partire dagli alunni e dagli studenti medi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1465713
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact