L’airbag è un presidio di sicurezza, installato come dispositivo di serie in tutte le automobili, che viene attivato dalla rapida decelerazione che il veicolo subisce in caso d’incidente. Sebbene l’airbag sia un dispositivo in grado di preservare l’incolumità del conducente e dei passeggeri di un’autovettura, la sua diffusione ha fatto registrare l’occorrenza di eventi traumatici di varia natura. Tra i traumi più frequenti si segnalano contusioni e fratture ossee a carico del rachide cervicale, degli arti e del volto, più raramente sono riportati danni dell’apparato cardiocircolatorio o l’esacerbazione di problemi respiratori, correlati al rilascio di gas e polveri irritanti conseguenti allo spiegamento del dispositivo. Sono possibili anche danni oculari, segnatamente di natura traumatica e chimica, e danni auricolari. Il 7-8% delle lesioni causate dall’azionamento dell’airbag è a carico della cute e consiste, di norma, in abrasioni, lacerazioni, contusioni, dermatiti da contatto e ustioni. Le ustioni airbag-correlate possono essere sia di natura termica che chimica, oppure possono derivare dalla combinazione di entrambi gli insulti, con conseguente possibile approfondimento dell’ustione e necrosi cutanea. Descriviamo due casi di ustione degli arti superiori, in una ragazza di 25 anni e in un uomo 56 anni, provocati dall’apertura dell’airbag durante un incidente automobilistico.

Ustioni da airbag: una problematica emergente

BORGHI, Alessandro;MINGHETTI, Sara;TONI, Giulia;
2010

Abstract

L’airbag è un presidio di sicurezza, installato come dispositivo di serie in tutte le automobili, che viene attivato dalla rapida decelerazione che il veicolo subisce in caso d’incidente. Sebbene l’airbag sia un dispositivo in grado di preservare l’incolumità del conducente e dei passeggeri di un’autovettura, la sua diffusione ha fatto registrare l’occorrenza di eventi traumatici di varia natura. Tra i traumi più frequenti si segnalano contusioni e fratture ossee a carico del rachide cervicale, degli arti e del volto, più raramente sono riportati danni dell’apparato cardiocircolatorio o l’esacerbazione di problemi respiratori, correlati al rilascio di gas e polveri irritanti conseguenti allo spiegamento del dispositivo. Sono possibili anche danni oculari, segnatamente di natura traumatica e chimica, e danni auricolari. Il 7-8% delle lesioni causate dall’azionamento dell’airbag è a carico della cute e consiste, di norma, in abrasioni, lacerazioni, contusioni, dermatiti da contatto e ustioni. Le ustioni airbag-correlate possono essere sia di natura termica che chimica, oppure possono derivare dalla combinazione di entrambi gli insulti, con conseguente possibile approfondimento dell’ustione e necrosi cutanea. Descriviamo due casi di ustione degli arti superiori, in una ragazza di 25 anni e in un uomo 56 anni, provocati dall’apertura dell’airbag durante un incidente automobilistico.
2010
Borghi, Alessandro; Zauli, S.; Minghetti, Sara; Toni, Giulia; Mantovani, L.
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