Lo scopo delle mie pagine è guardare all’istituzione scolastica, con particolare riferimento alla scuola elementare, nella sua quotidianità e nella sua concretezza, vale a dire in quella sorta di affascinante e complesso limbo, nel quale si incontrano e si fondono istanze educative ideali, pratiche didattiche e normativa ministeriale. Anch’io mi interrogo sulla realtà della scuola durante il fascismo per riuscire a comprendere se il progetto di trasformazione del sistema scolastico in una potente ed efficace cinghia di trasmissione dell’ideologia al Potere sia riuscito fino in fondo o non abbia superato la dimensione di una formale e, quindi, inefficace ritualità. Per rispondere a questa domanda, bisogna, anche nel caso della scuola elementare, confrontare quanto i nostri testimoni privilegiati hanno raccontato con le immagini di scuola evocate da altre testimonianze, offerte dai quaderni, dai manuali scolastici, dalle guide didattiche che circolavano tra i banchi e tra le mani degli insegnanti nel ventennio della dittatura fascista.
Insegnanti sotto tutela: guide didattiche e manuali per la scuola del Ventennio
BELLATALLA, Luciana
2010
Abstract
Lo scopo delle mie pagine è guardare all’istituzione scolastica, con particolare riferimento alla scuola elementare, nella sua quotidianità e nella sua concretezza, vale a dire in quella sorta di affascinante e complesso limbo, nel quale si incontrano e si fondono istanze educative ideali, pratiche didattiche e normativa ministeriale. Anch’io mi interrogo sulla realtà della scuola durante il fascismo per riuscire a comprendere se il progetto di trasformazione del sistema scolastico in una potente ed efficace cinghia di trasmissione dell’ideologia al Potere sia riuscito fino in fondo o non abbia superato la dimensione di una formale e, quindi, inefficace ritualità. Per rispondere a questa domanda, bisogna, anche nel caso della scuola elementare, confrontare quanto i nostri testimoni privilegiati hanno raccontato con le immagini di scuola evocate da altre testimonianze, offerte dai quaderni, dai manuali scolastici, dalle guide didattiche che circolavano tra i banchi e tra le mani degli insegnanti nel ventennio della dittatura fascista.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.