Oggi più che mai la scienza e la tecnologia rappresentano un'icona identitaria della civiltà occidentale, per la pervasività, prima di tutto pragmatica, poi anche simbolica della tecnologia, pertanto il nodo scienza-società è per sua natura epistemico. Tale nesso infatti ha a che vedere con i processi di costruzione, organizzazione e divulgazione della conoscenza; cosa che è anche un problema squisitamente educativo. In questo articolo si studiano le conseguenze etiche e formative di questo nesso epistemico nella contemporaneità.
Etica e formazione nell'era della nanotecnologie
GRAMIGNA, Anita;
2010
Abstract
Oggi più che mai la scienza e la tecnologia rappresentano un'icona identitaria della civiltà occidentale, per la pervasività, prima di tutto pragmatica, poi anche simbolica della tecnologia, pertanto il nodo scienza-società è per sua natura epistemico. Tale nesso infatti ha a che vedere con i processi di costruzione, organizzazione e divulgazione della conoscenza; cosa che è anche un problema squisitamente educativo. In questo articolo si studiano le conseguenze etiche e formative di questo nesso epistemico nella contemporaneità.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.