Oggi più che mai la scienza e la tecnologia rappresentano un'icona identitaria della civiltà occidentale, per la pervasività, prima di tutto pragmatica, poi anche simbolica della tecnologia, pertanto il nodo scienza-società è per sua natura epistemico. Tale nesso infatti ha a che vedere con i processi di costruzione, organizzazione e divulgazione della conoscenza; cosa che è anche un problema squisitamente educativo. In questo articolo si studiano le conseguenze etiche e formative di questo nesso epistemico nella contemporaneità.

Etica e formazione nell'era della nanotecnologie

GRAMIGNA, Anita;
2010

Abstract

Oggi più che mai la scienza e la tecnologia rappresentano un'icona identitaria della civiltà occidentale, per la pervasività, prima di tutto pragmatica, poi anche simbolica della tecnologia, pertanto il nodo scienza-società è per sua natura epistemico. Tale nesso infatti ha a che vedere con i processi di costruzione, organizzazione e divulgazione della conoscenza; cosa che è anche un problema squisitamente educativo. In questo articolo si studiano le conseguenze etiche e formative di questo nesso epistemico nella contemporaneità.
2010
Gramigna, Anita; F. S., Contreras
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1407885
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact