La presente ricerca intende indagare in modo sistematico l’impatto che diversi fattori hanno sulla comunicazione persuasiva, ed è parte di un progetto più ampio focalizzato sulla pianificazione di interventi di promozione della salute presso i giovani. La letteratura sul frame e la comunicazione persuasiva dimostra che l’effetto frame dipende da diversi fattori che attivano processi differenti. In questa ricerca presentiamo i risultati di un esperimento in cui i partecipanti valutavano diverse caratteristiche di messaggi che descrivono le conseguenze negative del fumo o dell’abuso di alcol, e le conseguenze positive del non fumare o del moderare il bere. Le conseguenze positive erano presentate come guadagni o come perdite mancate, mentre le conseguenze negative erano presentate come perdite o come guadagni mancati. I risultati dimostrano che i messaggi Loss e Gain, rispetto ai messaggi No Loss e No Gain, sono valuati meglio e richiedono uno sforzo cognitivo meno intenso, soprattutto quando descrivono conseguenze a lungo termine.

Effetti di Frame in messaggi persuasivi contro il fumo e l'abuso di alcolici

TASSO, Alessandra;
2007

Abstract

La presente ricerca intende indagare in modo sistematico l’impatto che diversi fattori hanno sulla comunicazione persuasiva, ed è parte di un progetto più ampio focalizzato sulla pianificazione di interventi di promozione della salute presso i giovani. La letteratura sul frame e la comunicazione persuasiva dimostra che l’effetto frame dipende da diversi fattori che attivano processi differenti. In questa ricerca presentiamo i risultati di un esperimento in cui i partecipanti valutavano diverse caratteristiche di messaggi che descrivono le conseguenze negative del fumo o dell’abuso di alcol, e le conseguenze positive del non fumare o del moderare il bere. Le conseguenze positive erano presentate come guadagni o come perdite mancate, mentre le conseguenze negative erano presentate come perdite o come guadagni mancati. I risultati dimostrano che i messaggi Loss e Gain, rispetto ai messaggi No Loss e No Gain, sono valuati meglio e richiedono uno sforzo cognitivo meno intenso, soprattutto quando descrivono conseguenze a lungo termine.
2007
Monaci, M. G.; Tasso, Alessandra; Trentin, R.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1401187
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact