. La dinamica di una spiaggia è un processo complesso che implica la mobilizzazione di grandi (o piccole) quantità di sedimenti. Intervenire su una costa sia per la realizzazione di opere volte al suo sfruttamento sostenibile (turistico e/o industriale) o anche per cercare di contrastare i fenomeni di degrado in atto non può prescindere da una approfondita conoscenza sia dei processi di trasporto solido lungo costa, ma anche della quantità degli apporti solidi dei corsi d’acqua che in essa hanno le proprie foci. Le misure di trasporto solido al fondo dei corsi d’acqua e lungo costa non sono semplici e richiedono il dispiegamento di importanti risorse umane e finanziarie. Per questi motivi tali misure in Italia sono scarsissime e quasi tutte riferite all’ultimo decennio (Billi e Paris, 2004; Billi e Salemi, 2004). Vero è però che ove si disponga di dati di trasporto solido al fondo, dati di trasporto litoraneo e dati delle variazioni morfologiche della spiaggia susseguenti agli aventi piena e alle mareggiate è possibile gettare molta luce sui processi e sulle loro interazioni che regolano le condizioni di equilibrio di una spiaggia e fornire quindi una base scientifica avanzata per una più corretta progettazione degli interventi di mitigazione del degrado e di riabilitazione. Il presente studio vuol rappresentare proprio un primo tentativo di coniugare le misure di trasporto solido al fondo dei Fiumi Uniti con le osservazioni della dinamica della coste prospicienti la sua foce.

La misura del trasporto solido nel Fiume Reno

BILLI, Paolo;
2007

Abstract

. La dinamica di una spiaggia è un processo complesso che implica la mobilizzazione di grandi (o piccole) quantità di sedimenti. Intervenire su una costa sia per la realizzazione di opere volte al suo sfruttamento sostenibile (turistico e/o industriale) o anche per cercare di contrastare i fenomeni di degrado in atto non può prescindere da una approfondita conoscenza sia dei processi di trasporto solido lungo costa, ma anche della quantità degli apporti solidi dei corsi d’acqua che in essa hanno le proprie foci. Le misure di trasporto solido al fondo dei corsi d’acqua e lungo costa non sono semplici e richiedono il dispiegamento di importanti risorse umane e finanziarie. Per questi motivi tali misure in Italia sono scarsissime e quasi tutte riferite all’ultimo decennio (Billi e Paris, 2004; Billi e Salemi, 2004). Vero è però che ove si disponga di dati di trasporto solido al fondo, dati di trasporto litoraneo e dati delle variazioni morfologiche della spiaggia susseguenti agli aventi piena e alle mareggiate è possibile gettare molta luce sui processi e sulle loro interazioni che regolano le condizioni di equilibrio di una spiaggia e fornire quindi una base scientifica avanzata per una più corretta progettazione degli interventi di mitigazione del degrado e di riabilitazione. Il presente studio vuol rappresentare proprio un primo tentativo di coniugare le misure di trasporto solido al fondo dei Fiumi Uniti con le osservazioni della dinamica della coste prospicienti la sua foce.
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