"Dalla Vecchia Tangenziale al Nuovo Eco-Boulevard" Dopo cinquant'anni la Tangenziale di Bologna ha esaurito il suo ciclo come manufatto e dovrebbe essere oggetto d'ingenti opere di manutenzione. La realizzazione del Passante Nord ad opera dello Stato rappresenta un'opportunità unica per la città di prendere possesso di un'area strategica e di trasformarla in un boulevard che colleghi Casalecchio a San Lazzaro ospitando un tram verde e una serie di eco-quartieri integrati capaci di garantire lo sviluppo della città nei prossimi 50 anni. La trasformazione della Tangenziale in Boulevard s'ispira al Programma “From Highways to boulevard” del Congress for the New Urbanism e dell'amministrazione Obama – D.O.T. che ha visto già la demolizione delle tangenziali di San Francisco, Milwaukee, Boston, New York, etc., e la costruzione al loro posto di nuovi boulevards e quartieri urbani integrati. Partecipano al Dibattito Amministratori, Associazioni del Commercio, Trasporto, Aziende, Tecnici, Giornalisti, Universitari, Cittadini.

Seminario e Pubblico Dibattito "BOLOGNA DOPO LA TANGENZIALE: UN NUOVO ECO-BOULEVARD PER LA CITTA' DEL 2020" | Mercoledi 14 Ottobre 2009 h 18 Sala Museale del Baraccano, Bologna

TAGLIAVENTI, Gabriele;BUCCI, Alessandro
2009

Abstract

"Dalla Vecchia Tangenziale al Nuovo Eco-Boulevard" Dopo cinquant'anni la Tangenziale di Bologna ha esaurito il suo ciclo come manufatto e dovrebbe essere oggetto d'ingenti opere di manutenzione. La realizzazione del Passante Nord ad opera dello Stato rappresenta un'opportunità unica per la città di prendere possesso di un'area strategica e di trasformarla in un boulevard che colleghi Casalecchio a San Lazzaro ospitando un tram verde e una serie di eco-quartieri integrati capaci di garantire lo sviluppo della città nei prossimi 50 anni. La trasformazione della Tangenziale in Boulevard s'ispira al Programma “From Highways to boulevard” del Congress for the New Urbanism e dell'amministrazione Obama – D.O.T. che ha visto già la demolizione delle tangenziali di San Francisco, Milwaukee, Boston, New York, etc., e la costruzione al loro posto di nuovi boulevards e quartieri urbani integrati. Partecipano al Dibattito Amministratori, Associazioni del Commercio, Trasporto, Aziende, Tecnici, Giornalisti, Universitari, Cittadini.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1395697
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact