Si studia la formazione matematica di Lagrange quale emerge dalle sue confidenze nel periodo francese con Frédéric Maurice. Lagrange studiò quasi tutta la matematica da solo e senza maestro. Vengono indicate le prime opere da lui esaminate: egli apprese dalla meccanica di Eulero non solo la meccanica propriamente detta, ma anche l'uso del calcolo differenziale ed integrale, che non voleva vedere esposto in voluminosi testi troppo astratti. Si insiste sulla rilevanza del periodo torinese e si richiama l'attenzione sui "Principi di analisi sublime" composti per l'insegnamebto nelle Scuole di artiglieria e genio. Si danno precisazioni anche sull'introduzione del metodo della variazione delle costanti arbitrarie.

Il giovane Lagrange e i fondamenti dell'analisi

PEPE, Luigi
2008

Abstract

Si studia la formazione matematica di Lagrange quale emerge dalle sue confidenze nel periodo francese con Frédéric Maurice. Lagrange studiò quasi tutta la matematica da solo e senza maestro. Vengono indicate le prime opere da lui esaminate: egli apprese dalla meccanica di Eulero non solo la meccanica propriamente detta, ma anche l'uso del calcolo differenziale ed integrale, che non voleva vedere esposto in voluminosi testi troppo astratti. Si insiste sulla rilevanza del periodo torinese e si richiama l'attenzione sui "Principi di analisi sublime" composti per l'insegnamebto nelle Scuole di artiglieria e genio. Si danno precisazioni anche sull'introduzione del metodo della variazione delle costanti arbitrarie.
2008
978 88 7916 404 7
Lagrange; Meccanica; Analisi matematica; Meccanica celeste
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1394417
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact