Questo intervento si concentra sul processo di trasformazione che il modello di cultura e di conoscenza universitario ha subito dal 1945 ad oggi, prima, per un concorso di circostanze sociali e, più tardi, per il diretto intervento della politica scolastica, che ha cercato di dare risposte alle urgenze di cambiamento della società civile e di adeguarsi a standard europei di formazione professionale e di conoscenza in generale. Le tappe di questo processo sono quattro, tutte cronologicamente de¬limitate e tutte contrassegnate da alcuni passaggi legislativi caratteristici, che ne segnano la fine o l’inizio e ne dettano i caratteri distintivi. Se si esclude la prima fase, ancora legata ad una visione ottocentesca del sapere e della cultura, le altre tre fasi – ed anche quella che batte alle porte – sono tra loro strettamente congiunte. Ciascuna getta le basi per la fase che segue, a sua volta preparatoria della fase successiva, all’interno di un processo continuo di trasformazione. Questo percorso ha portato l’ università italiana a cambiare rispetto alla sua tradizione ed a proiettarsi in uno scenario, in cui vanno definiti il significato ed il senso della scienza, della cultura e della ricerca. Si può affermare che questo processo, ha determinato un mutamento nell’organizzazione didattica e nello svolgimento della ricerca più radicale e sostanziale del passaggio dal modello medievale (rimasto in vita per secoli) a quello humboldtiano che ne fu una revisione ed un aggiornamento, e non uno stravolgimento.

Le trasformazioni del modello universitario dal 1945 ad oggi

BELLATALLA, Luciana
2010

Abstract

Questo intervento si concentra sul processo di trasformazione che il modello di cultura e di conoscenza universitario ha subito dal 1945 ad oggi, prima, per un concorso di circostanze sociali e, più tardi, per il diretto intervento della politica scolastica, che ha cercato di dare risposte alle urgenze di cambiamento della società civile e di adeguarsi a standard europei di formazione professionale e di conoscenza in generale. Le tappe di questo processo sono quattro, tutte cronologicamente de¬limitate e tutte contrassegnate da alcuni passaggi legislativi caratteristici, che ne segnano la fine o l’inizio e ne dettano i caratteri distintivi. Se si esclude la prima fase, ancora legata ad una visione ottocentesca del sapere e della cultura, le altre tre fasi – ed anche quella che batte alle porte – sono tra loro strettamente congiunte. Ciascuna getta le basi per la fase che segue, a sua volta preparatoria della fase successiva, all’interno di un processo continuo di trasformazione. Questo percorso ha portato l’ università italiana a cambiare rispetto alla sua tradizione ed a proiettarsi in uno scenario, in cui vanno definiti il significato ed il senso della scienza, della cultura e della ricerca. Si può affermare che questo processo, ha determinato un mutamento nell’organizzazione didattica e nello svolgimento della ricerca più radicale e sostanziale del passaggio dal modello medievale (rimasto in vita per secoli) a quello humboldtiano che ne fu una revisione ed un aggiornamento, e non uno stravolgimento.
2010
9788856822540
Educazione; Università; politica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1386435
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact