L’utilizzo nel settore automobilistico di acciai innovativi ad alta resistenza (AHSS), in particolare acciai di tipo Duplex, TRIP e martensitici, è cresciuto notevolmente negli ultimi anni. Nella memoria sono presentati i risultati di una attività di ricerca rivolta alla studio delle proprietà meccaniche e microstrutturali di giunti in acciaio martensitico ad alta resistenza e a basso tenore di carbonio, realizzati mediante saldatura autogena ad arco con gas di protezione (GMAW). In particolare, sono stati valutati gli effetti dei parametri di saldatura sulla saldabilità dell’acciaio e delle condizioni di trattamento termico sulle trasformazioni di fase e sulle proprietà meccaniche del giunto. Dopo la saldatura e il successivo trattamento termico, che è stato eseguito valutando l’effetto di tre diverse velocità di raffreddamento, i giunti sono stati analizzati al microscopio ottico metallografico e sono stati effettuati profili di durezza Vickers e prove di resistenza a taglio. I giunti, al variare della velocità di raffreddamento, hanno subito complesse variazioni microstrutturali, che hanno influenzato notevolmente le proprietà meccaniche. Solo il ripristino della struttura martensitica tipica del metallo base anche nelle zone di fusione e in quelle termicamente alterate ha consentito di garantire le migliori proprietà meccaniche, necessariamente richieste da un giunto saldato per applicazioni strutturali.
Effetto delle condizioni di trattamento termico sulle proprietà microstrutturali e meccaniche di giunti saldati in acciaio ad alta resistenza (AHSS) per applicazioni automobilistiche
MERLIN, Mattia;GARAGNANI, Gian Luca
2009
Abstract
L’utilizzo nel settore automobilistico di acciai innovativi ad alta resistenza (AHSS), in particolare acciai di tipo Duplex, TRIP e martensitici, è cresciuto notevolmente negli ultimi anni. Nella memoria sono presentati i risultati di una attività di ricerca rivolta alla studio delle proprietà meccaniche e microstrutturali di giunti in acciaio martensitico ad alta resistenza e a basso tenore di carbonio, realizzati mediante saldatura autogena ad arco con gas di protezione (GMAW). In particolare, sono stati valutati gli effetti dei parametri di saldatura sulla saldabilità dell’acciaio e delle condizioni di trattamento termico sulle trasformazioni di fase e sulle proprietà meccaniche del giunto. Dopo la saldatura e il successivo trattamento termico, che è stato eseguito valutando l’effetto di tre diverse velocità di raffreddamento, i giunti sono stati analizzati al microscopio ottico metallografico e sono stati effettuati profili di durezza Vickers e prove di resistenza a taglio. I giunti, al variare della velocità di raffreddamento, hanno subito complesse variazioni microstrutturali, che hanno influenzato notevolmente le proprietà meccaniche. Solo il ripristino della struttura martensitica tipica del metallo base anche nelle zone di fusione e in quelle termicamente alterate ha consentito di garantire le migliori proprietà meccaniche, necessariamente richieste da un giunto saldato per applicazioni strutturali.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.