Il saggio, suddiviso in quattro paragrafi ("Trasposizioni dei tragici", "Poemi omerici", "Ercole e altri miti", "Storia e filosofia"), prende in rassegna le principali rivisitazioni dell'antica Grecia effettuate dal cinema nel corso della sua storia, dal muto italiano degli anni '10 agli adattamenti di Sofocle o Euripide diretti da registi come Pier Paolo Pasolini o Michael Cacoyannis, dal "peplum" degli anni '60 alle produzioni più recenti.

Con il peplo o con la clava. Modelli di rappresentazione dell'antica Grecia nella storia del cinema

BOSCHI, Alberto
2005

Abstract

Il saggio, suddiviso in quattro paragrafi ("Trasposizioni dei tragici", "Poemi omerici", "Ercole e altri miti", "Storia e filosofia"), prende in rassegna le principali rivisitazioni dell'antica Grecia effettuate dal cinema nel corso della sua storia, dal muto italiano degli anni '10 agli adattamenti di Sofocle o Euripide diretti da registi come Pier Paolo Pasolini o Michael Cacoyannis, dal "peplum" degli anni '60 alle produzioni più recenti.
2005
9788886906739
ANTICA GRECIA; ERCOLE; FILM STORICO; PEPLUM; POEMI OMERICI; MITO; TRAGEDIA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1378947
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact