1. Una premessa sulla “percezione” dei prezzi al consumo come problema nell’ultimo decennio. 2. Il contesto nel quale è sorta la figura di “Mister prezzi”: introduzione euro - manovre speculative - crisi - tutela dei consumatori (e della privacy). 3. Organizzazione e poteri dell’Ufficio del Garante dei prezzi. 4. Il tema del giusto prezzo ed i poteri di “Mister prezzi”: un mero “effetto specchio”? 5. La tradizione italiana del “controllo dei prezzi”: la “struttura” per la “sorveglianza dei prezzi” esistente prima dell’istituzione di “Mister Prezzi”.

L’effetto specchio di “Mister Prezzi”. Garante o Sorvegliante-Persuasore?

COCOZZA, Francesco;ZANZI, Stefania
2010

Abstract

1. Una premessa sulla “percezione” dei prezzi al consumo come problema nell’ultimo decennio. 2. Il contesto nel quale è sorta la figura di “Mister prezzi”: introduzione euro - manovre speculative - crisi - tutela dei consumatori (e della privacy). 3. Organizzazione e poteri dell’Ufficio del Garante dei prezzi. 4. Il tema del giusto prezzo ed i poteri di “Mister prezzi”: un mero “effetto specchio”? 5. La tradizione italiana del “controllo dei prezzi”: la “struttura” per la “sorveglianza dei prezzi” esistente prima dell’istituzione di “Mister Prezzi”.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1378362
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact