Il contributo analizza l'esperienza pittorica di Maro Gorky, pittrice americana di origini armene, figlia di Arshile Gorky, noto esponente dell'Espressionismo astratto americano. Il saggio si sofferma in particolare sull'interpretazione che l'artista mostra per il tema del paesaggio, evidenziando come tale interesse sia strettamente connesso alla sua esperienza di vita, all'identità multiculturale che la caratterizza e dunque alle influenze ricevute, compresa le suggestioni accolte dalla pittura italiana medievale e rinascinamentale, che trovano un motivo nella scelta dell'artista di vivere in Italia, nella campagna senese, ormai dal 1967.

Identità e memoria del paesaggio

FIORILLO, Ada Patrizia
2009

Abstract

Il contributo analizza l'esperienza pittorica di Maro Gorky, pittrice americana di origini armene, figlia di Arshile Gorky, noto esponente dell'Espressionismo astratto americano. Il saggio si sofferma in particolare sull'interpretazione che l'artista mostra per il tema del paesaggio, evidenziando come tale interesse sia strettamente connesso alla sua esperienza di vita, all'identità multiculturale che la caratterizza e dunque alle influenze ricevute, compresa le suggestioni accolte dalla pittura italiana medievale e rinascinamentale, che trovano un motivo nella scelta dell'artista di vivere in Italia, nella campagna senese, ormai dal 1967.
2009
Gorky; Maro; pittura; paesaggi; anima
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1378280
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact