Nodi di transito, parcheggi, aree di servizio sono luoghi dove si produce una sorta di “sensazione urbana” data dalle potenziali situazioni impreviste che vi si generano: le aree di servizio sono sempre più usate per concentrare una vasta serie di attività, come il rifornimento, le aree di sosta e per il picnic, le strutture commerciali, i ristoranti e gli alberghi, ma anche luoghi di incontro per raduni motociclistici e automobilistici. Al punto che iniziano a prodursi investimenti per la realizzazione in questi luoghi di cinema multisala, sale da bowling e più in generale strutture per il tempo libero . In Italia, un archetipo di questa ricerca dell’integrazione di diverse attività nelle infrastrutture è rappresentato dal ponte-autogrill, che connota a partire dagli anni Settanta la rete autostradale nazionale: in un’unica struttura, immediatamente riconoscibile a distanza come grande segnale pubblicitario, sono collocati, oltre ai servizi per l’automobilista nelle aree di servizio, ristoranti e negozi da cui è possibile osservare il panorama della modernità . Ma si potrebbero citare altre ricerche tese al ripensamento delle aree di servizio autostradali, da quelle di Costantino Dardi per la stazione di servizio Agip a Venezia Mestre nel 1968, a quelle di Vittorio De Feo per una nuova stazione di servizio Esso nel 1971.

Samyn and Partners. Service Station Houten, Utrecht

MASSARENTE, Alessandro
2002

Abstract

Nodi di transito, parcheggi, aree di servizio sono luoghi dove si produce una sorta di “sensazione urbana” data dalle potenziali situazioni impreviste che vi si generano: le aree di servizio sono sempre più usate per concentrare una vasta serie di attività, come il rifornimento, le aree di sosta e per il picnic, le strutture commerciali, i ristoranti e gli alberghi, ma anche luoghi di incontro per raduni motociclistici e automobilistici. Al punto che iniziano a prodursi investimenti per la realizzazione in questi luoghi di cinema multisala, sale da bowling e più in generale strutture per il tempo libero . In Italia, un archetipo di questa ricerca dell’integrazione di diverse attività nelle infrastrutture è rappresentato dal ponte-autogrill, che connota a partire dagli anni Settanta la rete autostradale nazionale: in un’unica struttura, immediatamente riconoscibile a distanza come grande segnale pubblicitario, sono collocati, oltre ai servizi per l’automobilista nelle aree di servizio, ristoranti e negozi da cui è possibile osservare il panorama della modernità . Ma si potrebbero citare altre ricerche tese al ripensamento delle aree di servizio autostradali, da quelle di Costantino Dardi per la stazione di servizio Agip a Venezia Mestre nel 1968, a quelle di Vittorio De Feo per una nuova stazione di servizio Esso nel 1971.
2002
Massarente, Alessandro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1206056
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact