ll testo prende le mosse dalla notizia della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto 17 aprile 2003, che stabilisce i principi per la regolamentazione dei corsi di laurea a distanza istituibili da università italiane statali e non. L'articolo svolge qualche considerazione in merito allo strumento della didattica a distanza, che consente di concretizzare un nuovo modello pedagogico in grado di soddisfare i bisogni di flessibilità di studio dello studente evitandone l'isolamento. Vengono poi individuate alcune lacune e stranezze del suddetto decreto, che fanno sollevare giuste preoccupazioni, ad esempio, circa una sorta di "deregulation" del settore dell'istruzione universitaria, a scapito della qualità. Tuttavia, le maggiori preoccupazioni gravitano sulla mancanza di un coinvolgimento diretto degli atenei tradizionali nella nascita di queste nuove strutture.

Il decreto sulle

LUCCHI, Nicola
2002

Abstract

ll testo prende le mosse dalla notizia della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto 17 aprile 2003, che stabilisce i principi per la regolamentazione dei corsi di laurea a distanza istituibili da università italiane statali e non. L'articolo svolge qualche considerazione in merito allo strumento della didattica a distanza, che consente di concretizzare un nuovo modello pedagogico in grado di soddisfare i bisogni di flessibilità di studio dello studente evitandone l'isolamento. Vengono poi individuate alcune lacune e stranezze del suddetto decreto, che fanno sollevare giuste preoccupazioni, ad esempio, circa una sorta di "deregulation" del settore dell'istruzione universitaria, a scapito della qualità. Tuttavia, le maggiori preoccupazioni gravitano sulla mancanza di un coinvolgimento diretto degli atenei tradizionali nella nascita di queste nuove strutture.
2002
Lucchi, Nicola
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1204318
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact