Il contributo affronta il problema dei nuovi analfabetismi innescati, paradossalmente, dall'odierna società detta "della conoscenza" (iperspecialismo, nozionismo, addestramento professionale in primis). Tale situazione pare superabile solo attraverso un investimento ed un impegno educativo, volto allo sviluppo delle capacità metacognitive degli individui.

Educazione degli adulti in una società a rischio di analfabetismi intellettuali

MARESCOTTI, Elena
2005

Abstract

Il contributo affronta il problema dei nuovi analfabetismi innescati, paradossalmente, dall'odierna società detta "della conoscenza" (iperspecialismo, nozionismo, addestramento professionale in primis). Tale situazione pare superabile solo attraverso un investimento ed un impegno educativo, volto allo sviluppo delle capacità metacognitive degli individui.
2005
educazione; pedagogia; scienza dell'educazione; educazione degli adulti; educazione permanente; alfabetizzazione; istruzione; analfabetismo; disabilità; handicap
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1191437
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact