Il contributo, attraverso un'analisi incrociata di manuali scolastici e programmi ministeriali relativi all'insegnamento della geografia nella scuola elementare del secondo Ottocento, evidenzia alcune caratteristiche del rapporto tra pedagogia e politica e, in particolare, la sudditanza della scuola all'ideologia della classe dominante

La geografia per la scuola elementare: metodo e tematiche al servizio dell'ideologia

MARESCOTTI, Elena
2003

Abstract

Il contributo, attraverso un'analisi incrociata di manuali scolastici e programmi ministeriali relativi all'insegnamento della geografia nella scuola elementare del secondo Ottocento, evidenzia alcune caratteristiche del rapporto tra pedagogia e politica e, in particolare, la sudditanza della scuola all'ideologia della classe dominante
2003
9788846444394
scuola; educazione; storia della scuola; storia dell'educazione; pedagogia; scienza dell'educazione; geografia; didattica; scuola elementare
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1191424
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact