Il contributo vuole puntare l'attenzione sul ruolo della Facoltà di Architettura di Ferrara nella formazione didattica sulle discipline del Restauro, che si attua attraverso diversi corsi, teorici e di laboratorio, completandosi con il laboratorio di Sintesi Finale e l'applicazione al tema di tesi. L'attenzione per la città storica e per il tessuto urbano, che viene sviluppata durante il corso, ha portato allo sviluppo di temi molto attenti al territorio e alle caratteristiche del paesaggio. Il risultato della tesi presentato nel volume parte dallo studio di un'emergenza singola, l'Oratorio di S. Francesco a Stellata di Bondeno, e arriva a studiare il territorio attraverso i segni materiali e la cartografia storica.

Conservare l'antico: la formazione nelle discipline del Restauro architettonico alla Facoltà di Architettura di Ferrara

FABBRI, Rita
2004

Abstract

Il contributo vuole puntare l'attenzione sul ruolo della Facoltà di Architettura di Ferrara nella formazione didattica sulle discipline del Restauro, che si attua attraverso diversi corsi, teorici e di laboratorio, completandosi con il laboratorio di Sintesi Finale e l'applicazione al tema di tesi. L'attenzione per la città storica e per il tessuto urbano, che viene sviluppata durante il corso, ha portato allo sviluppo di temi molto attenti al territorio e alle caratteristiche del paesaggio. Il risultato della tesi presentato nel volume parte dallo studio di un'emergenza singola, l'Oratorio di S. Francesco a Stellata di Bondeno, e arriva a studiare il territorio attraverso i segni materiali e la cartografia storica.
2004
9788840443201
Ferrara; Facoltà di Architettura; laboratorio di restauro; città storica; territorio; paesaggio; conoscenza; conservazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1191070
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact