L'analisi di bilancio rappresenta un fondamentale strumento tecnico di riconversione dei valori esposti nei documenti economico-finanziari. In altri termini essa consente di individuare i punti di forza e di debolezza delle combinazioni produttive. Invero tale competenza qualifica la professione del consulente aziendale, spesso chiamato a formulare circostanziati giudizi sullo "stato di salute" delle imprese. Analoga esigenza è sentita dagli analisti finanziari, dagli operatori di borsa, dai responsabili degli uffici "fidi" degli enti creditizi e finanziari, nonché dal management a supporto delle decisioni strategiche e tattiche. Il lavoro si struttura in due parti. La prima si compone di casi predisposti ad hoc per testare ed illustrare la significatività ed i limiti degli strumenti di analisi di bilancio per indici e trarne adeguati spunti di riflessione. La seconda invece sviluppa criticamente una serie di casi relativi ad aziende primarie operanti in vari contesti produttivi (Sella & Mosca spa; Fiat spa; Meridiana spa; Gruppo Pirelli spa; RAI spa; Telecom Italia Mobile spa). Si è integrata tutta una nuova corposa sezione dedicata ai bilanci 2001-2003 (Arnoldo Mondadori Editore spa, Autogrill spa, Brembo spa, Davide Campari Milano spa, De' Longhi spa, Grandi Navi Veloci spa, Gruppo Editoriale L'Espresso spa, La Doria spa, Mediaset spa, Olidata spa, Pininfarina spa. In appendice, il caso Parmalat spa).

Analisi di bilancio per indici. Aspetti operativi. (nuova edizione riveduta e integrata)

MADONNA, Salvatore;DEIDDA GAGLIARDO, Enrico
2004

Abstract

L'analisi di bilancio rappresenta un fondamentale strumento tecnico di riconversione dei valori esposti nei documenti economico-finanziari. In altri termini essa consente di individuare i punti di forza e di debolezza delle combinazioni produttive. Invero tale competenza qualifica la professione del consulente aziendale, spesso chiamato a formulare circostanziati giudizi sullo "stato di salute" delle imprese. Analoga esigenza è sentita dagli analisti finanziari, dagli operatori di borsa, dai responsabili degli uffici "fidi" degli enti creditizi e finanziari, nonché dal management a supporto delle decisioni strategiche e tattiche. Il lavoro si struttura in due parti. La prima si compone di casi predisposti ad hoc per testare ed illustrare la significatività ed i limiti degli strumenti di analisi di bilancio per indici e trarne adeguati spunti di riflessione. La seconda invece sviluppa criticamente una serie di casi relativi ad aziende primarie operanti in vari contesti produttivi (Sella & Mosca spa; Fiat spa; Meridiana spa; Gruppo Pirelli spa; RAI spa; Telecom Italia Mobile spa). Si è integrata tutta una nuova corposa sezione dedicata ai bilanci 2001-2003 (Arnoldo Mondadori Editore spa, Autogrill spa, Brembo spa, Davide Campari Milano spa, De' Longhi spa, Grandi Navi Veloci spa, Gruppo Editoriale L'Espresso spa, La Doria spa, Mediaset spa, Olidata spa, Pininfarina spa. In appendice, il caso Parmalat spa).
2004
9788813253912
analisi di bilancio; indici; analisi economico finanziaria; riclassificazione bilancio; case studies
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1190045
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact