La capacità di produrre servizi che siano in grado di rispondere, sotto il profilo qualitativo, ai bisogni della comunità locale è uno tra i più significativi elementi che determinano il giudizio dei cittadini nei confronti dell'operato degli enti locali. Anche all'interno delle amministrazioni è dunque emerso, manifestandosi con intensità crescente nel tempo, un maggiore grado di attenzione nei confronti della tematica della qualità dei servizi pubblici locali. Tale tendenza, peraltro, risulta del tutto armonica con il processo in corso volto a sollecitare l'adozione, da parte delle aziende ed amministrazioni pubbliche, di criteri e sistemi gestionali che si ispirino ai principi dell'economia aziendale. Ciò al fine di permettere lo sviluppo di caratteri di funzionamento in grado di favorire l'impiego delle risorse pubbliche secondo logiche di efficacia, sia quantitativa che qualitativa, di efficienza e, quindi, di economicità. In questo contesto, l'introduzione di politiche volte al miglioramento della qualità dei servizi, in grado, quindi, di rispondere efficacemente ai bisogni dei cittadini e del sistema delle imprese presenti sul territorio, risulta essere un fattore di significativo cambiamento negli enti locali. La qualità, infatti, è un fenomeno fortemente pervasivo, che interessa sia i fenomeni della gestione, sia le strutture ed i processi organizzativi, sia i sistemi di rilevazione. Appare, dunque, particolarmente opportuna l'introduzione, nell'ambito degli enti locali, di specifici meccanismi operativi che consentano un migliore governo della variabile qualitativa. Lo sviluppo di un adeguato sistema di programmazione e controllo della qualità, coerente con le peculiarità di una amministrazione pubblica, può rappresentare, quindi, un significativo step sia per favorire l'adozione di logiche gestionali interne finalizzate ad un migliore impiego delle risorse, sia per garantire un maggiore orientamento alle esigenze dei cittadini da parte degli enti locali.

La programmazione ed il controllo della qualità negli enti locali

DONATO, Fabio
2000

Abstract

La capacità di produrre servizi che siano in grado di rispondere, sotto il profilo qualitativo, ai bisogni della comunità locale è uno tra i più significativi elementi che determinano il giudizio dei cittadini nei confronti dell'operato degli enti locali. Anche all'interno delle amministrazioni è dunque emerso, manifestandosi con intensità crescente nel tempo, un maggiore grado di attenzione nei confronti della tematica della qualità dei servizi pubblici locali. Tale tendenza, peraltro, risulta del tutto armonica con il processo in corso volto a sollecitare l'adozione, da parte delle aziende ed amministrazioni pubbliche, di criteri e sistemi gestionali che si ispirino ai principi dell'economia aziendale. Ciò al fine di permettere lo sviluppo di caratteri di funzionamento in grado di favorire l'impiego delle risorse pubbliche secondo logiche di efficacia, sia quantitativa che qualitativa, di efficienza e, quindi, di economicità. In questo contesto, l'introduzione di politiche volte al miglioramento della qualità dei servizi, in grado, quindi, di rispondere efficacemente ai bisogni dei cittadini e del sistema delle imprese presenti sul territorio, risulta essere un fattore di significativo cambiamento negli enti locali. La qualità, infatti, è un fenomeno fortemente pervasivo, che interessa sia i fenomeni della gestione, sia le strutture ed i processi organizzativi, sia i sistemi di rilevazione. Appare, dunque, particolarmente opportuna l'introduzione, nell'ambito degli enti locali, di specifici meccanismi operativi che consentano un migliore governo della variabile qualitativa. Lo sviluppo di un adeguato sistema di programmazione e controllo della qualità, coerente con le peculiarità di una amministrazione pubblica, può rappresentare, quindi, un significativo step sia per favorire l'adozione di logiche gestionali interne finalizzate ad un migliore impiego delle risorse, sia per garantire un maggiore orientamento alle esigenze dei cittadini da parte degli enti locali.
2000
programmazione della qualità; controllo della qualità; enti locali
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